lunedì 20 ottobre 2014

Un piccolo palinsesto per Buta's Bookmark (e LdS - Il Libro della Settimana #1)

Siamo entrati nel vivo con Buta’s Bookmark, avete accolto il blog sulle letture butiche come fosse una persona di famiglia e sono veramente, veramente contento. Ammetto che, come per tutte le cose “nuove”, avevo un leggero timore.
Come sarà percepito?
Come sarà visto dai miei 21 lettori?
Ma soprattutto: gliene importerà qualcosa?
A quanto pare, ancora una volta, sono stato smentito, e voi vi siete dimostrati ben più saggi del sottoscritto.
In ogni caso, c’è una bella questione che va risolta subito: quale sarà la frequenza degli articoli di Buta’s Bookmark?

Per mantenere vivo questo posticino appena nato, ho deciso di autoimpormi un bel tour de force.
Aggiornamenti ogni Lunedì, Mecoledì e Venerdì.
Sì, insomma, entra in vigore una simpatica “scaletta”.

Una bella scaletta, ovviamente

Lunedì: LdS (libro della settimana). Ovvero un consiglio butico spicciolo su un libro (o un fumetto) che ho intenzione di leggere (e che probabilmente poi verrà analizzato nelle settimane successive).
Mercoledì: Articolone #totaletombale su di un libro o un fumetto (sulla falsariga di quello di Bartimeus, la modalità scrittoria sarà esattamente quella). L’idea comunque è alternare settimanalmente un bel libro a un bel fumetto.
Venerdì: supersondaggione a tema.

Sarà una bella sfida, soprattutto per la costanza del sottoscritto.
Spero di farcela.
Col vostro aiuto, s’intende.

In ogni caso, dato che è lunedì, apriamo le danze con il primo LdS, ovvero il Libro della Settimana.

DOOON!

E questa settimana ho deciso di proporvi una cosuccia che chi mi segue su Facebook già ha avuto modo di leggiucchiare. Perché il romanzo che vi consiglio è “La lunga strada della Vendetta”, di Joe R. Lansdale.

E apriamo con un bel libro...

Trattasi, in soldoni, di un romanzo su Batman.
Gotham City e le città limitrofe sono sconvolte da una lunga scia di omicidi: il sospettato però non è una persona, bensì un’automobile, una Thunderbird, che si “diverte” a torturare le sue vittime, prima di ammazzarle.
Sul caso, naturalmente, piomba il nostro simpatico Cavaliere Oscuro…

La lunga strada della Vendetta è un romanzo strepitoso, velocissimo, pieno d’azione, che si bene in un paio di pomeriggi. Ne parleremo presto, e sono sicuro che voi nerdoni, quando ne sentirete parlare da queste parti un po’ più nel dettaglio, vi fionderete a leggerlo in men che non si dica.
Ma ne riparliamo tra un po’.

Nel frattempo: voi che state leggendo di bello?
Qual è il vostro libro della settimana?
Che mi consigliate?

23 commenti:

  1. Il questo momento, anche se me lo sto tirando dietro da parecchio e non riesco mai a trovare un po di tempo per leggere, in giro per casa c'è diario di in vecchio porco di Bukowski. Quell'uomo è un genio, qualsiasi cosa esca dalla sua penna odora di verità. (Spero di terminarlo il prima possibile).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non ho mai letto nulla del buon Charles?

      Elimina
  2. Non vado matta per Batman ma sarei MOLTO curiosa di leggere l'approccio di quel pazzo di Lansdale all'argomento.
    Attualmente io sto leggendo, molto banalmente, Mr. Mercedes di Stephen King, più thriller che horror, con un detective molto simpatico e un killer parecchio sfigato. Nulla di eccezionale (il Re ha scritto di meglio) ma si lascia leggere ed è quasi "riposante" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parliamo tra un po' de La lunga notte, diciamo che l'approccio è molto, molto folle. E' un libro che pare non cominciare mai, ma ha un ritmo incalzantissimo e una miriade di PoV.

      Elimina
  3. Sto leggendo il tuo Steelheart ma moltoca rilento... i libri di uni rubano spazio e voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quando arrivi a un certo punto non ti stacchi più :3

      Elimina
    2. Confermo! Non ti stacchi più! Mi sa che in 2-3 giorni lo finisco nonostante il poco tempo xD
      Grazie del consiglio sommo paisano =D

      Elimina
  4. Io sto leggendo "I Reietti dell'Altro Pianeta" di Ursula K. Le Guin... gran bel libro, complicato da leggere ma che scorre bene, mi ha preso molto. Ancora non l'ho finito ma se continua su questa qualità fino alla fine, lo considererei come uno dei libri di fantascienza più belli che abbia mai letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Le Guin è una lacuna che prima o poi devo colmare...

      Elimina
  5. Sono circa a metà di "Dannati", l'ultimo romanzo di Glenn Cooper. Mi sta entusiasmando alquanto, dato che i protagonisti si trovano ad avere a che fare con i personaggi più biechi e subdoli della storia dell'umanità. Un bel mix intrigante, poco ma sicuro. Per certi versi mi ricorda "Una notte al museo". XD Mi auguro che la seconda metà possa essere buona come la prima, se non addirittura migliore, visto che, come si suol dire in questi casi, "la trama si infittisce". :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che volevo provare a leggerlo qualche libro suo (anche se mi hanno detto che La biblioteca dei morti non è niente di che)?

      Elimina
    2. Per me si tratta del primo "Cooper" che leggo, ma ho promesso a me stesso di provare ad assaggiare anche le sue precedenti portate, sperando che siano scorrevoli e godibili proprio come "Dannati". Più che la trama principale, è una meraviglia l'intreccio storico-politico che si è generato in questo Inferno, con nomi illustri di ogni epoca a mostrare le loro brutte facce XD Non faccio spoiler, ma tanto per farti capire la situazione, immagina la scena in cui Clodoveo contratta con Himmler! Non aggiungo altro che ho già detto abbastanza :D

      Elimina
  6. Devo iniziare Anna Karenina (bell'impresa)
    Sono sincero, non mi ha attirato tanto il consiglio butico della settimana. Ci rifaremo con la prossima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto Anna Karenina, bel mattoncino, ma la storia è bella.
      Sul consiglio butico poi magari ne parliamo più in là in maniera approfondita. Vediamo se ti faccio cambiare idea. :3

      Elimina
  7. Sebbene io sia contentissimo di poterti leggere tre volte in più alla settimana, questo vorrà dire che la lista dei libri da leggere si allungherà sempre di più e di più e di più... non ho speranze!

    Del libro della settimana ne avevi già parlato, mi attira molto ed è nella to-read. Al momento sto leggendo "L'oceano in fondo al sentiero" di Neil Gaiman. Di suo sto adorando Sandman, ma American Gods mi lasciò un po' perplesso. Questo è partito bene, vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono del partito che American Gods l'ha adorato dall'inizio alla fine.
      NOn ho letto "L'oceano in fondo al sentiero". Fammi sapere poi com'è! :D

      Elimina
  8. Sto leggendo "L'occhio del Golem"! :D essendo un bel mattone la trilogia mi sta portando via un po' di tempo, ma è spassosissimo!
    Ho appena finito un po' di graphic novel tipo:
    "Pourtugal" (disegni molto belli ma la storia non mi ha convinto) e "Vincent" carino, ma avendo letto la biografia romanzata (non ricordo il nome) di Van Gogh mi ero già spoilerato tutto il libro. Ho sul comodino il secondo volume di "Strangers in Paradise" il primo l'ho trovato bellismo disegnato fantasticamente. Appena finito questi passo all'ultimo di Zerocalcare che mi è già stato spedito dai mitici della Bao! PS: ma alla fine ci sarai a Lucca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bartimeus è molto spassoso, sì.
      Portugal è un gioiellino, Strangers in Paradise, invece, non l'ho letto.

      Fammi sapere com'è l'ultimo Zerocalcare, ammetto che dopo aver letto l'anteprima quest'anno sono molto indeciso se prenderlo o no.

      E no, non ci sarò a Lucca

      Elimina
  9. Diamine ma allora ci vuoi davvero male...vuoi farci diventare dei barboni a furia di comprare sti librozzi :) A parte gli scherzi grazie per un ulteriore consiglio che metterò nella mia ormai infinita lista dei desideri libreschi e non. Ora sto leggendo la saga del vampiro di Vergnani, che come ti avevo già detto è fantastica, anche se ora sono per un attimo in standby fino al giorno della laurea perchè ho la testa praticamente solo a quel discorso. Comunque in parallelo stavo leggendo anche una graphic novel di Otto Gabos "Esperanto"...devo ancora decifrarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho deciso di farvi tirar fuori miliardi di euro. :D

      Elimina
  10. Molto interessante questo nuovo blog, Buta. La citazione Ma(n)zoniana dei 21 lettori la usavamo anche noi, quando il nostro blog era ancora una rivista digitale (bei tempi!) :)

    Io comunque ho pronto per la lettura The Dark Knight Returns di Frank Miller (eh sì, i supereroi sono un campo in cui sono ignorante per ora, ma recupererò almeno i capolavori del genere), oltre al nuovo Star Rats (che mi godrò per bene) e a "Dodici" di Zerocalcare, preso di recente con gli sconti della Bao Publishing. "Dimentica il mio nome" invece lo prenderò a Lucca, dove spero di rimediare anche un autografo e due chiacchiere in romanesco con l'autore :)

    P.S. Peccato che non ci sarai a Lucca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono 3 fumettozzi uno più bello dell'altro.
      Domani da queste parti inauguriamo anche la sezione "fumetti" con un articolo su di un titolo molto, molto particolare... ;)

      Elimina
  11. devo recuperare pure questo... buta sei la mia rovina; troppi libri da leggere
    ho dopo superarato la metà di in trappola al gil's diner e ho già recuperato bartimeus(lo inizierò subito dopo) appena posso mi fiondo pure su questo qua! ;)

    RispondiElimina